i disertori della vanga - aps

i DISERTORI DELLA VANGA - APS
“Tutto il Mondo è Paese” è con questo slogan che nel 2016 nacque il Foto Team “I Disertori della Vanga”. Lo scopo era quello di fotografare la cultura e le tradizioni dei popoli pur rimanendo nel solco segnato dalla vanga, cioè semplici e schietti.
CHI SIAMO
Siamo un'associazione di fotografi appassionati, specializzati nel reportage di riti e tradizioni popolari in Italia e non solo
IL NOSTRO TEAM
Fotografi di talento, ogni membro porta la propria visione unica e creatività nel nostro lavoro
LAVORI FOTOGRAFICI PROFESSIONALI
Documentiamo riti e tradizioni popolari con passione, offrendo narrazioni visive complete ed emozionanti
REPORTAGE
Le fotografie de I Disertori della Vanga catturano l'essenza, ogni scatto racconta una storia unica e coinvolgente

Narrazioni visive complete ed emozionanti, ogni scatto racchiude una propria storia

I disertori della Vanga
La nostra storia
“Tutto il Mondo è Paese” e con questo slogan nel 2016 nacque il Photo Team “I Disertori della Vanga”. Lo scopo era quello di fotografare la cultura e le tradizioni dei popoli pur rimanendo nel solco segnato dalla vanga, cioè semplici e schietti. Il gruppo si costituì pian piano, scegliendo meticolosamente i componenti con capacità diverse e caratteri affini. Il numero arrivò così a cinque persone e lì si fermò, formando di fatto una squadra agile e compatta. I lavori fatti ed in cantiere sono oramai molti, realizzati principalmente nel Centro-Sud Italia. La documentazione prodotta però aveva la necessità di essere raccontata in maniera diversa. Quindi non era sufficiente fotografare un evento, ma bisognava viverlo per renderlo il più possibile reale. Con questi presupposti si decise di lavorare con tempi più dilatati ed arrivare a sette persone, costituire questa associazione e a costruire il sito. “I Disertori della Vanga” sono una micro realtà fatta di cose speciali. Infatti si crede nell’amicizia e nel rispetto e questo fatto ci permette di raggiungere livelli tecnici, estetici ed interpersonali che fino a qualche anno fa erano per noi impensabili. Poi le varie capacità dei singoli sono una risorsa per dare una visibilità, seppur minima come una videoproiezione per passare poi ad una mostra fotografica o tipografica come un libro autoprodotto, ai posti visitati e fotografati. Inoltre l’apertura mentale è altro requisito per comprendere le entità che popolano un territorio, capirne le necessità e rispettare le usanze. Detta così appare tanta roba ma questo è il nostro metodo e non ne possiamo farne a meno. Il nomignolo del Foto Team usci dalla bocca di uno di noi, quasi detto ironicamente, scherzando come spesso accade tra amici. Poi facendo una vera e propria analisi scoprimmo che tutti provenivamo da famiglie originariamente contadine. Questo fatto ci colpì non poco e accettammo così la denominazione “I Disertori della Vanga”.
Certamente suona simpatico, sicuramente fa scaturire sorrisi ma è anche vero che si ricorda facilmente e, per alcuni, è anche affettuoso. Innegabilmente non passa inosservato. Tutti appassionati di fotografia e tutti ghiotti del buon cibo, un binomio vincente. Adoriamo la compagnia dei nostri amici ritratti con i quali si instaurano vere e proprie amicizie che ci portiamo dietro da tempo. In tutti i posti dove andiamo a fotografare alla fine ne usciamo arricchiti e questo fatto è notevolissimo. Non di rado entriamo nelle pieghe delle feste e dei riti, approfondendo sui minuti ed invisibili dettagli e scorgendo particolari situazioni che a molti sfuggono. A volte però non ci si riesce fino in fondo ed alcuni lavori, per questo motivo, giacciono nel cassetto. Peccato. La nostra missione, al di là delle apparenze relative al divertimento, è raggiungere degli obiettivi che solo grazie alla perseveranza si riescono a concretizzare. I Disertori della Vanga non è solo un’idea funzionale ma è un sistema di approccio organico ad ogni argomento trattato. Ogni componente opera in un settore specifico basato sulla capacità di raggiungere una meta. La miscela finale che poi ne perviene diventa una pratica operativa da inseguire una volta sul campo. Grazie al lavoro di gruppo siamo in grado anche di anticipare i tempi di reazione dello svolgersi di un avvenimento, perché cinque macchine fotografiche sono meglio di una. In ultimo “I Disertori della Vanga sono tutti fotografi con anni di esperienza alle spalle, tecnicamente consci delle proprie capacità. A livello di connessione con la realtà esprimono un concetto di lealtà con il prossimo, base fondante di tutti i progetti. Nessuno dei componenti è un professionista ma tutti fotoamatori che forse è la parola più bella e più adatta a chi è amante della fotografia.
I disertori della vanga - aps
Se le tue fotografie non sono abbastanza belle, è perchè non sei abbastanza vicino
Robert Capa